News Salute


I Servizi in Odontoiatria

 

Odontoiatria estetica

E' una nuova branca dell'odontoiatria a cui il Centro Diagnostico e Odontoiatrico Polimedica dedica da sempre tempo e risorse. Oggi una dentatura trascurata comporta danni non solo da un punto di vista igienico e funzionale ma anche da un punto di vista relazionale.
Le principali metodiche sono:

  • sbiancamento professionale (in 1 ora); 
  • sbiancamento con perossido di idrogeno con sedute sia in studio sia domiciliare;
  • ricostruzioni estetiche in composito per denti anteriori;
  • corone interamente in ceramica che
  • garantiscono lo stesso colore e la stessa traslucenza dei denti naturali;
  • sostituzione delle vecchie otturazioni  in amalgama di argento, con compositi di ultima generazione.
 

Implantologia

implantology

L’implantologia è quella branca della Chirurgia Orale che si occupa della sostituzione delle radici dei denti naturali con dispositivi meccanici che, ancorandosi all’osso della mandibola o della mascella, possano farne le funzioni.

L’ancoraggio diretto di un impianto all’osso costituisce la osteointegra-zione, che è tanto più efficace, quanto più essa è in grado di fornire un supporto alla protesi e di trasmettere le forze occlusali all’osso stesso.

 

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa delle gengive, del legamento alveolo-dentario e dell'osso sottostante (parodonto).

Tutte le patologie che interessano il parodonto rappresentano la causa più frequente della perdita dei denti.

Varie sono le cause (scarsa igiene orale, tartaro, fumo, diabete. ecc.).

Le tecniche utilizzate sono:

  • SEDUTE DI CURETTAGE
  • ABLAZIONE DEL TARTARO SOPRA E SOTTO-GENGIVALE
  • INTERVENTI DI ROOT PLANING
  • INTERVENTI CHIRURGICI SEC. WIDMANN.
 

Protesi

 

protesi

Tutti i manufatti protesici che vengono eseguiti dal laboratorio odontotecnico devono seguire le indicazioni del dentista.

Il dentista è responsabile del piano terapeutico, l’odontotecnico del materiale usato e del suo trattamento, in piena collaborazione tra loro.

 

Ortodonzia

ortodonzia

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che studia le malocclusioni dentali.

Le nostre arcate dentarie, il supporto osseo, il tono muscolare devono essere in un contesto armonico tra loro per compiere le loro funzioni fonetiche e di masticazione.

Quando questo non avviene si instaura una disarmonia morfologica o funzionale che può essere dovuta a fattori costituzionali o ambientali.

La diagnosi precoce è il primo approccio.

La terapia è tanto più efficace e semplice se si interviene precocemente: ci si avvale di apparecchi mobili o fissi.

 

Igiene e Prevenzione

L'igiene orale ed in particolare l'igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una "recidiva" della malattia.

Un buon dentista è in grado di sensibilizzare e motivare il paziente in modo esauriente e comprensibile sull’importanza dell’igiene dentaria e della prevenzione, insegnando l’uso corretto di tutte le tecniche che rendono durature e pienamente efficaci le terapie poste in atto dal medico dentista.

 

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online