Anche in questo periodo di quarantena, abbiamo lavorato a distanza, videoconferenze e webinar hanno accompagnato le nostre giornate per meglio comprendere le indicazioni applicabili per assistere i nostri pazienti in tutta sicurezza, e per far sì che il controllo Odontoiatrico o il trattamento stesso, si svolga nel pieno rispetto delle norme vigenti contro il COVID-19.
La bocca è uno dei maggiori veicoli di propagazione del virus, ed è per questo motivo che, durante la fase due, dettata dallo Stato per uscire da questa pandemia, si rende necessario un triage telefonico prima dell’appuntamento, in modo che il paziente stesso, possa portare a conoscenza dell’Odontoiatra, il proprio stato di salute, se ha avuto contatti con persone positive al Coronavirus, se ha avuto sintomi simil influenzali, tosse o alterazioni del gusto. Questa prassi è necessariamente d’obbligo, per permettere al medico, di lavorare in sicurezza e in coscienza, per proteggere la propria salute e quella del suo staff.
Andranno potenziate le fasi di decontaminazione, dell’areazione degli ambienti dopo ogni visita, e lavorando con appuntamenti molto distanziati eviteremo attese, confidando nella collaborazione dei pazienti ai quali chiediamo di rispettare il proprio orario e la distanza interpersonale di almeno un metro considerando che all’interno della sala d’attesa sono stati dimezzati i posti a sedere e creato un percorso di entrata e uscita.
Siamo coscienti di essere tra le categorie più a rischio, ma intendiamo lavorare in tutta sicurezza, per offrire il nostro servizio di qualità al 100% e nel rispetto della salute del paziente stesso. Vi chiediamo soltanto collaborazione, e scusateci se saremo petulanti con tutte le nostre domande.
Abbiamo a che fare con un virus che si trasmette per via aerea, ma che può essere presente in qualsiasi ambiente, per questo il Centro Diagnostico Polimedica, metterà a disposizione tutte le proprie conoscenze, per rendere sicura la vostra permanenza nel centro.